Lumen Festival Vicenza

Festival Boutique in centro storico a Vicenza dai gusti raffinati. Progettato tramite scelte strategiche rivolte ad alcune nicchie, grazie al forte impatto di comunicazione è stato reso attrattivo per il grande pubblico.

visita il sito

Lumen Festival: Boutique festival in centro storico.

Lumen Festival è l’evento che sto seguendo in questi anni. Un progetto che sposa l’arte, il design e la cultura con un forte richiamo pop per coinvolgere maggiormente pubblico e aziende.
Nato dall’esperienza di ParRock, rock festival svolto dal 2002 al 2006 con la partecipazione di FIAT Automotive, ora FCA, si è posizionato in un mercato di grandi eventi come Boutique Festival.

Le sue caratteristiche principali sono l’attenzione all’estetica, dalla comunicazione alle installazioni, la selezione musicale orientata al contemporaneo ed alle nuove tendenze emergenti nonché la ricercatezza degli elementi inseriti tipo food area, drink zone, ed altre esperienze che si possono provare all’interno del festival. Orientato alla User Experience, Lumen è cresciuto con una media del 230% ogni anno fino a consolidare i propri numeri dal 2017 con 17mila presenze in media per edizione (escludendo ovviamente 2020, e 2021 dove le limitazioni del pubblico negli eventi all’aperto).

Nella sua dodicesima edizione, programmata per l’estate 2025. il festival svilupperà maggiormente il proprio branding e lo studio dell’esperienza del visitatore. La comunicazione sarà implementata andando ad esaltare gli aspetti legati al fashion, in modo diverso da come comunicano gli altri festival. Le partnership con aziende che producono alimenti e bevande di alta qualità verranno rafforzate così da aumentare ancora la percezione del festival che si basa sul “Buon gusto”.

La Comunicazione

Il Lumen Festival si è affermato come un evento unico grazie a una comunicazione innovativa e a un immaginario coinvolgente, capace di lasciare un’impronta duratura nel pubblico. Ogni edizione è stata resa memorabile anche grazie agli allestimenti curati nei minimi dettagli, trasformando la comunicazione visiva e l’esperienza del festival in veri punti di forza.

Negli anni, il festival ha sviluppato una vasta gamma di materiali promozionali e di comunicazione, tra cui:

  • Due magazine di 24 pagine ciascuno.
  • Manifesti, cartellonistica e poster formato billboard 6×3.
  • Gadget personalizzati in collaborazione con i nostri partner.
  • Eventi esclusivi per i nostri sponsor
  • Campage Spotify geolocalizzate
  • Google Ads, Meta Ads
  • Attività di product placement itinerante per valorizzare la regione Veneto.

Queste strategie hanno reso il Lumen Festival un punto di riferimento per creatività e coinvolgimento, consolidando il suo successo anno dopo anno.

Associazione ParRock

L’associazione opera sin dagli anni 2000, nell’ambito della realizzazione di eventi incentrati sulla musica e sulla cultura.

Negli anni sono stati realizzati: